Tag

, , , , , , , , ,


50-60 ore di lavoro alla settimana, giornate intensive, neanche il tempo per pranzare, troppe clienti, tutti i giorni ad aspettare le tue clienti… situazione familare? Vorresti trovare un equilibrio tra il lavoro e il tuo reddito? Continua a leggere!

Calcola la tua tariffa per ora! Puoi calcolarla dividendo il  prezzo completo di un lavoro per le ore che ci impieghi. Se per un refill per esempio hai bisogno di un’ora, e il prezzo del refill é di 40 euro, allora questa sará la tua tariffa oraria. Tuttavia, se per esempio fai una french manicure con decorazioni, conta quanto tempo impieghi e quanti soldi ricevi!…Calcola cosí la tua tariffa oraria.

L’insegnamento é che dobbiamo organizzare il nostro lavoro! Cerca di prendere appuntamenti con le clienti nel modo migliore, e in poco tempo potrai guadagnare di piú. La tua tariffa oraria aumenterá, e in un giorno non devi per forza avere 14 clienti ma solo 8, tuttavia puoi guadagnare di piú. Sembra impossibile ma non lo é! É un trucco molto semplice, devi organizzare la tua giornata e lavorare in modo intelligente.

Anche la tua agenda é cosí piena come abbiamo giá accennato? Perdi troppo tempo? Troppe o poche le tue clienti e le tue ore lavorative. Non é difficile porre rimedio a tutto ció. Il problema piú grande é che le clienti prenotano appuntamenti in modo disorganizzato, e quindi ti rimangono dei buchi tra un lavoro ed un altro. I 20-30 minuti tra una cliente ed un’altra sono molti, e se succedde piú volte sono anche una grossa perdita. In questi casi dovresti tentare di convincere l’ultima cliente prima del buco lavorativo, di farsi fare una decorazione, o di farsi mettere lo smalto anche sui piedi, in modo da finire propio quando arriva l’altra cliente. Il tempo che doveva essere perso, é diventato un reddito adesso. Se in un giorno riusciamo a riempire i buchi 3-4 volte é giá un buon risultato.

Un’altra domanda degna di risposta: abbiamo piú lavoro con un refill ogni 2 settimane o con un refill ogni 3? Un pó piú di lavoro e il prezzo é lo stesso. Fai molta attenzione a questo perché se succede spesso é una perdita di tempo e di soldi. Cerca di far venire le tue clienti per il refill ogni 2 settimane. Pensa al tempo! Tutto ció é importante se vuoi dedicare del tempo anche ad altre cose.
Naturalmente puoi lasciare dei buchi tra una cliente ed un’altra se hai bisogno di tempo per fare qualcosa, ma la cosa migliore in questi casi é quella di avere qualcuno che ti aiuta. Se devi fare anche la pedicure incomincia mettendo a bagno i piedi, cosi mentre aspetti puoi tranquillamente fare la manicure. Se invece devi fare solo una pedicure, fai venire la tua cliente un pó prima cosí mentre finisci il lavoro con la cliente precedente, puoi mettere i suoi piedi a bagno. Se fai il conto di quanti soldi si possono perdere se non si organizza bene la giornata, rimmarrai sorpresa.

Gli straordinari, quante volte hai detto alle tue clienti: Si vieni tranquillamente, rimango un pó di piú, oppure certo vengo un pó prima, cosi forse riesco a farti entrare. In questo modo otterrai solo che le clienti penseranno che non é importante prenotare prima, tanto tu trovi sempre una soluzione. Cosí peró non va bene perché sará di nuovo tutto disorganizzato. Dai tu a loro un appuntamento, che va bene per tutte e due, e fagli capire che cosí é piú comodo per tutte e due, in quanto potete programmare tutto. Puoi tranquillamente dirgli di venire 5 minuti prima per scegliere lo smalto. Il lavoro cosí sará continuo, se lo organizzi per bene.

E qual’é la situazione con le vendite? Non hai tempo perché la tua giornata é sempre piena! Allora la cosa importante é dare sempre buoni consigli alle clienti, in modo che siano soddisfatte, perché una cliente abituale é piú generosa e sicuramente é disposta a provare tutte le novitá che le consiglierai. Lavora in modo intelligente! Se ogni tanto usi dei trucchetti riuscirai sicuramente ad organizzarti bene. Fai un’analisi dei tuoi punti deboli e dei tuoi punti di forza, e programma la tua carriera. Fai il conto quale lavoro porta piú soldi in cassa, e calcola anche il tempo che impieghi per fare questo lavoro per sapere esattamente quanto ne hai ricavato. Per esempio: per mettere lo smalto ci vogliono 20 minuti e costa 15 euro, magari con delle decorazioni 18, allora fai questo conto 18: 20 x 60 = 54 euro all’ora. Un Refill per esempio 40 Euro e ci vuole 1 ora, 40: 60 x 60 = 40 euro in un’ora. Il tempo é i prezzi sono solo degli esempi. Se poi sei  anche la propietaria allora anche le spese sono importanti. Prova assolutamente questi consigli!