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Le clienti piú vecchie sono piú facili da mantenere di quelle che vengono da noi per la prima volta. Conoscono bene i nostri servizi, cosa offriamo, e non dobbiamo stare lí a spiegare cosa facciamo e perché lo facciamo. Spesso le conosciamo anche bene, conosciamo le loro abitudini, possiamo parlare con loro liberamente, conosciamo il loro ritmo di vita e per questo é piú facile dare dei consigli su come curarsi a casa. Sappiamo precisamente che lunghuezza di unghie preferiscono, che forma vogliono, e piú o meno quante volte vengono in un mese. Con le nuove clienti invece ci vuole tempo per conoscere tutte queste informazioni.
C’é ancora qualcosa, che tutte noi abbiamo sicuramente sperimentato, la selezione naturale. Le nuove clienti vengono ma una parte di loro sparisce, non prendono altri appuntamenti, non telefonano.  Queste situazioni sono molto frequenti.

Perchè?

Il primo passo da fare in questi casi per evitare di perdere le nostre clienti, é quello di riuscire a capire perché le perdiamo.

Durante la nostra ricerca scopriremo che ogni cliente ha delle motivazioni diverse. Alcune non chiedono appuntamenti perché hanno problemi economici, oppure credono che i nostri prezzi siano troppo alti. É possibile che a causa dei loro ritmi non sono in grado di trovare del tempo libero per venire da te. Altre invece hanno trovato un altro salone. É possibile che l’altro salone é piú vicino al loro posto di lavoro, oppure lí lavorano in modo diverso.

Se pensi che le clienti che ti hanno lasciato lo hanno fatto per una motivazione che non dipende da te allora in questo caso non puoi farci nulla. Peró se non era contenta del lavoro che hai fatto, e con la qualitá, allora non perderai solo una cliente ma tutte quelle a cui lei racconterá la sua esperienza negativa, e con le quali ti fará una cattiva pubblicitá.

Riprendi i contatti con le vecchie clienti

Dopo che sei riuscita a capire perché le clienti non tornano, devi contattarle, basta una email o una telefonata molto amichevole, dove le informi di un’ ottima offerta, o di uno sconto. Con un messaggio del genere sará piú facile riconquistarle, e torneranno da te. Se per esempio non ti ha contattata solo per mancanza di tempo, dopo un messaggio del genere lo fará subito.

Il dilemma : cercare di recuperare o lasciare andare le clienti? 
Riconquistare le clienti non é una cosa molto facile. Molte volte la motivazione dell’allontanamento non dipende da te quindi sará molto diffcile. In questi casi non dobbiamo mai dimenticare una cosa molto importante  “una volta giú, una volta su” la ruota gira. Il posto delle clienti perdute verrá molto presto rimpiazzato. Una mia cara amica che fa la nostra professione da anni mi ha raccontato, che la nostra carriera é piena di fluttuazioni: ci sono clienti che non vengoni piú, ma ce ne saranno sempre altre che prenderanno il loro posto.
Non dimenticare
  • Se il tuo lavoro é di qualitá….
  • Se stai attenta alle tue clienti e fai attenzione alle loro aspettative…
  • Se il tuo modo di fare é sempre quello giusto…

…allora puoi essere sicura che avrai sicuramente tante clienti fedeli e affezzionate.