Tag


Mangiucchiarsi le unghie o la pellicina attorno alle unghie puó essere dovuto a sensi di colpa, insicurezza e aggressivitá.

Sicuramente una delle cause piú conosciute é quella di una cattiva abitudine sia per i bambini che per gli adulti. Da bambini per esempio i genitori provano con mille mezzi a farci smettere, da adulti invece possiamo sempre scegliere di farci ricostruire le unghie oppure di continuare con questa brutta abitudine.

Se peró hai deciso di dire addio alle tue unghie mangiucchiate, devi anche riuscire a capire qual’é il motivo alla base di tutto ció che molto spesso é qualcosa di emotivo. Con questo articolo ne puoi sapere di piú.

Insicurezza

Molto spesso quando qualcuno si mangia le unghie é segno di insicurezza. Se per esempio un bambino si mangiá le unghie a volte lo fa perché é arrabbiato con i genitori, oppure é frustrato. Questa tensione puó persistere anche da adulti ed essere alla base di una forte insicurezza. Forse ti senti incapace di prendere tra le mani il tuo destino e cambiarlo cercando di portarlo sulla giusta direzione, spesso vorremmo fossero gli altri a farlo per noi, come spesso succedeva quando eravamo bambini. Prendere decisioni importanti per te é molto difficile.

Aggressivitá repressa

Spesso succcede che dietro il magiarsi le unghie si nasconde una certa aggressivitá repressa. Per esempio quel tipo di aggressivitá che proviamo nei confrontidel nostro capo quando non ci ha dato  una promozione e vorremmo riempirgli la faccia di graffi ma non possiamo, oppure quella nei confronti dei nostri genitori.

Le unghie mangiate hanno sempre un brutto aspetto, a volte si rovinano per sempre

Per questo é possible che propio le armi che useremmo in questi casi cioé le nostre unghie rapprsentano la nostra aggressivitá. E quindi nel momento in cui le mangiamo rimaniamo senza armi e non possiamo fare del male a nessuno.

Paura Tensione

L’aggressivitá repressa spesso arriva fino al punto di creare dei seri problemi psicologici. Anche il fatto che non riesci ad esprimere i tuoi sentimenti fa si che la tua autostima venga danneggiata. Se non hai il coraggio di esprimere quello senti davanti alle altre persone per paura di fargli del male allora la tensione e la paura si accumuleranno a tal punto da regnare su di te. É importante fare attenzione in quale momento si presenta la voglia di mangiarsi le unghie cosi potrai capire chi o cosa l’hanno generata

Mangiucchiarsi la pelle intorno alle unghie

Senso di colpa che si vendica su di noi

Quando mordi la tua stessa pelle é un segno che c’é qualcosa che non ti lascia pace, ma invece di combattere ti lasci andare a questa sensazione. Visto che non stai mangiando le unghie ma la tua pelle significa che non vuoi fare del male a nessuno solo hai un problema che ti perseguita. Forse ti senti incapace di risolvere questa situazione che hai davanti e non sai se riuscirai mai a risolverla. Quindi fai un passo indietro davanti alle difficoltá e cosí il senso di copa e tutte quelle sensazioni negative possono attompirsi solo se ti fai del male.

Forse speri che facendo cosí i sensi di colpa diminuiscano e anche tutti quei sentimenti inaccettabili. Piú sarai nervoso piú quella sensazione si rafforzerá cosi anche il gesto di mangiucchiarsi la pelle aumenterá.